Nel 1999 Alessandro Faldini (1935-2020) mette al servizio di un piccolo ospedale del Tanzania le sue competenze di chirurgo ortopedico, professore ordinario, direttore della Clinica e della Scuola di Specializzazione in Ortopedia dell’Università di Pisa partecipando come volontario ad una spedizione.
Al rientro, riunisce un gruppo di professionisti disposti a sostenere piccoli ospedali nei paesi in via di sviluppo come volontari durante le proprie ferie: nasce Orthopaedics, che nel 2003 viene riconosciuta ONLUS. Medici, infermieri, fisioterapisti, e tecnici si alternano per dare continuità al progetto ogni anno con varie spedizioni: al Mlali Children Hospital in Tanzania, prima meta, si aggiungono progetti in Togo, Eritrea e Camerun.
Un viaggio-vacanza con la valigia carica di farmaci per fare il proprio lavoro gratuitamente dove le cure sono un lusso solo per pochi: aereo, camion e jeep per ore fino al piccolo ospedale dove visitare, organizzare la sala operatoria, assemblare attrezzature, prendersi cura dei pazienti ricoverati.
Farmaci, tutori, riabilitazione e quando serve interventi chirurgici. Giornate intense, dormendo in letti a castello, con bagno in comune e facendo turni in cucina. Una vacanza diversa, che in oltre 20 anni di attività ininterrotta ha permesso di effettuare decine di migliaia di visite ma soprattutto oltre 3000 interventi chirurgici. Nel 2021 Orthopaedics ONLUS con il riordino legislativo del terzo settore è diventata ortopedici.org