QUARTA GIORNATA IN CAMERUN

Da noi l’artrosi è una malattia disabilitante: le cure ne rallentano l’evoluzione, ma alla fine dolore, limitazione funzionare e zoppia conducono alla necessità di un intervento di sostituzione protesica.

In un paese in via di sviluppo come il Camerun, dalla disabilità, senza alcuna cura per tanti anni si arriva all’invalidità totale ed alla sedia a rotelle.

La sostituzione protesica di anca e ginocchio, è l’unica soluzione per ridare la possibilità di camminare, ma parliamo di un intervento estremante complesso, che richiede una equipe preparata, una sterilità assoluta e soprattutto gli impianti, che qui hanno un costo proibitivo. Il Dr. Venantius, lavorando fianco a fianco a mio padre Alessandro ha imparato a eseguire questi interventi, che questa volta sono stati fatti per la prima volta al Centro Universitario St.Alexander, grazie al preziosissimo contributo di Medacta International, ed alla geniale soluzione degli strumentari usa e getta che permettono di risparmiare cicli di sterilizzazione. Anche oggi è andata bene!

Cesare Faldini, Presidente Ortopedici.org